DENTRO LA MATERIA

Guardati intorno e osserva gli oggetti che si trovano nel posto in cui ti trovi: tutti occupano uno spazio, possono essere facilmente toccati, pesati, distinti per forma o per colore.

Tutti questi oggetti, come tutto ciò che ti circonda, è fatto di materia.

E' materia il legno, il vetro, la plastica, ma è materia l'acqua, che può essere vista, toccata e pesata. Lo sapevi?

E' materia anche l'aria, che ci sembra di non poter vedere nè toccare, ma che sentiamo quando si muove. I diversi tipi di materia si chiamano sostanze.

Cerchiamo di scoprire che cosa hanno in comune una pinzatrice, una sedia, una bottiglia e il gesso per la lavagna, visto che sono tutti definiti 'materia'.

Le molecole

Se prendi un gesso e lo dividi in parti uguali ottieni dei pezzi di gesso. Se prendi un pezzo di gesso e lo dividi ancora ottieni pezzi ancora più piccoli.

Puoi ridurre il gesso in polvere finissima, tuttavia gli scienziati che studiano la materia ci dicono che ogni granello potrà essere ancora diviso in particelle tanto piccole da non essere percepite dal nostro occhio: le più piccole parti della materia si chiamano MOLECOLE.

Gli scienziati hanno inoltre dimostrato che le molecole possono essere ulteriormente divise in particelle ancora più piccole, che sono chiamate ATOMI.

Gli atomi tendono a legarsi per la FORZA DI COESIONE gli uni agli altri, formando appunto le molecole.

Una molecola di acqua, per esempio, è formata dall'unione di un atomo di ossigeno e due atomi di idrogeno la cui formula H2O.

 

Sintesi della materia

        Figura 1.1  - Sintesi da ricordare sulla materia

 

Laboratorio delle molecole

Prova a costruire le molecole dell'acqua come la figura sotto riportata. 

OCCORRENTE: palline di polistirolo di due dimensioni, stecchini lunghi per spiedini, pennelli, colori a tempera.

     Figura 1.2 - Un cartellone delle molecole dell'acqua

 

Gli atomi

Anche l'atomo a sua volta è divisibile: gli scienziati hanno dimostrato che è costitutito da almeno tre particelle: i protoni, gli elettroni e i neutroni.

Vedi nella Figura 1.3 e 1.4  la struttura dell'atomo. Puoi osservare che protoni e neutroni sono racchiusi al centro in una sorta di pallina detta NUCLEO.

Gli elettroni viaggiano a grande velocità in gusci che avvolgono il nucleo.

          Figura 1.3 La struttura dell'atomo                Figura 1.4 - La struttura dell'atomo nello specifico         

    

ELEMENTI E COMPOSTI

I chimici hanno scoperto che la maggior parte delle sostanze deriva da circa un centinaio di esse e hanno molecole formate da atomi uguali: gli ELEMENTI. 

Il ferro è un elemento, perchè ogno molecola di ferro è formata soltandto da un tipo di atomi. Per lo stesso motivo sono elementi: l'ossigeno, l'idrogeno, l'oro,

l'argento, lo stagno, il piombo ...

Al contrario l'acqua, la carta, la plastica, il legno ... sono COMPOSTI, perchè ogni loro molecola è formata da atomi differenti.

Come con le lettere dell'alfabeto si possono iscrivere un'infinità di parole, allo stesso modo, combinando tra loro i vari elementi, i chimici hanno combinato tra

loro innumerevoli nuovi composti, cioè sostanze formate da più elementi.

 

VERIFICA - CLICCA QUI per fare il TEST "DENTRO LA MATERIA"

 testmoz.com/166579

Ti si aprirà questa mascherina ... inserisci il tuo NOME.

A test ultimato scoprirai il TUO PUNTEGGIO!

      Figura 1.4 - Mascherina di accesso al test "Dentro la materia"