Ada Vantaggiato
FOTO W
   
 
 
 
 
 
Sono una docente di scuola primaria, a tempo indeterminato, presso l’Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatina (Le).  Nei miei anni di carriera professionale ho avuto modo di misurarmi con esperienze curriculari ed  extracurriculari riguardanti le scienze e l’educazione ambientale. Ho svolto altresì esperienze da tutor nei  Pon, che hanno ulteriormente qualificato la mia vena scientifica, avuta fin dalla più tenera età. Frequentando un master in "Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning", presso l'Università di Firenze, mi è sorto spontaneo realizzare questo sito per sistematizzare e condividere vari materiali prodotti in questi anni.       
 
Formazione ed esperienze professionali
Sono laureata in Scienze della Formazione Primaria (indirizzo scuola dell’infanzia e scuola primaria) e possiedo la Specializzazione Polivalente per il sostegno, conseguite con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ho inoltre una Laurea in Pedagogia dell’Infanzia e una Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche conseguite con lode presso l’Università del Salento.
Ho frequentato un Master di secondo livello in “Dirigenza Scolastica” (1500 ore/60 CFU) presso l’Università di Bergamo.
Ho conseguito i Diplomi PAS1, PAS2 e PAS3 (Livelli 1-2-3 del programma di Arricchimento Strumentale - METODO FEUERSTEIN per la mediazione e il recupero cognitivo).
Ho frequentato un corso di Alta Specializzazione  in Valutazione e trattamento dei bisogni speciali secondo il Modello D.I.R./Floor-Time“.
Mi sono specializzata nella progettazione di risorse multimediali educative aperte (Open Education Manager), nell’impiego operativo e nell’adattamento di tecnologie mobili nel campo educativo-didattico (Network and Mobile Learning Manager), e nell’attuazione e valutazione di percorsi di Media Education (Esperto di Media Education e competenza digitale), frequentando un Master in “Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning”, presso l’Università di Firenze, conseguendo una valutazione di 110 e lode.
Ho frequentato un Master in Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento” (1500 ore/60CFU) presso l’Università del Salento, conseguendo una valutazione di 110 e lode.
Svolgo il ruolo di Funzione Strumentale sostegno ai docenti nell’Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatina (Le) e sono responsabile del Giornale Scolastico “Scuola InForma”.
Scrivo per i giornali “Gazzetta del Mezzogiorno”, “Galatina.it” e “Il Galatino”.
Ho svolto il ruolo di Osservatore Esterno delle prove INVALSI (Profilo A) nell’a.s. 2012/13 e il ruolo di Osservatore Esterno delle prove INVALSI (classi campionate per il Progetto Valutazione e Miglioramento) nell’a.s. 2013/14.
Ho partecipato come relatrice all’VIIIª e alla IXª Edizione del Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” di Rimini. Il 18 novembre 2011 ho presentato nel Workshop ‘BUONE PRASSI’, una Buona Prassi d’Integrazione dal titolo “Fabbricastorie … riciclando”. L’8 novembre 2013, ho presentato nel Workshop ‘BUONE PRASSI – METODOLOGIE DIDATTICHE EDUCATIVE’, un Progetto Integrazione dal titolo “C’era una volta … la Terra. Linguaggi audiovisivi e sordità”. 
Ho collaborato ad attività di ricerca in tema ‘Intercultura‘, presso il Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche dell’Università del Salento.
PUBBLICAZIONI 
L'insegnante di sostegno in Italia e in Europa. Profilo, formazione e prospettive
Sono autrice del volume “L’insegnante di sostegno in Italia e in Europa. Profilo, formazione e prospettive” (Roma, Carlo Amore, 2007).
Ho inoltre scritto degli articoli di rivista per la Erickson:
- “Fabbricastorie … riciclando. Percorso di scrittura e produzione creativa in un’ottica inclusiva”  in “Integrazione Scolastica e sociale”, Vol. 11, n. 4, settembre 2012, Trento, Erickson;
-  “C’era una volta… la Terra. Linguaggi audiovisivi e sordità. Progetto Integrazione Disabilità: percorso di cineforum ambientale in un’ottica inclusiva”  in “Integrazione Scolastica e sociale”, Vol. 13, n. 4, novembre 2014, Trento, Erickson.

PRODOTTI MULTIMEDIALI

Sono autrice di alcuni e.book multimediali e siti didattici riportati di seguito.

E.book multimediali 

cover_1408

Vantaggiato A., E.book  “Anch’io scienziato”(e.book scientifico per alunni dagli 8 ai 14 anni, schermate 127).

Per visionare l’e.book clicca qui.


 

cover_740Vantaggiato A., E.book  “I rifiuti, sì grazie” (e.book formativosull’educazione ambientale ed il corretto riciclaggio dei rifiuti per studenti dagli8 ai 14 anni, schermate 101).

Per visionare l’e.book clicca qui.


Siti didattici 

Clicca sull’immagine per visitarli

fry

Sito “Inclusività e bisogni educativi speciali”

 



fryij

Blog “Intercultura e didattica”

 



lihj87h

Blog  “Ci@o Scuola Primaria! Ti porterò nel cuore!!!”

 



lihj87hvvgn

Sito “Anch’io scienziato. Osservo il mondo e scopro che…”